SEO Local e Google My Business: una guida pratica

L’ottimizzazione SEO di un sito web permette di migliorarne la fruizione e di incrementarne la visibilità nei confronti di un determinato pubblico.

La SEO non comprende soltanto l’attività di ottimizzazione di codice, ma anche la predisposizione di quelle informazioni necessarie ad aumentare la rilevanza del sito rispetto ai potenziali clienti del proprio territorio. Oggi infatti non esiste più un’unica pagina dei risultati per un dato tipo di ricerca, ma ogni utilizzatore si trova di fronte a una lista di risultati personalizzata in base alle proprie esperienze di navigazione e alla propria localizzazione geografica.

Molti tipi di ricerche che possono avere un’accezione locale (es. “idraulico” probabilmente consiste in una ricerca di un professionista nei dintorni) portano a risultati diversi in base alla località dalla quale si digita la ricerca con il proprio dispositivo mobile. Man mano che le persone si impratichiscono con le potenzialità della navigazione da mobile imparano ad affinare le ricerche per ottenere servizi più attinenti alle proprie esigenze (es. cominciano a digitare “idraulico vicino a me” per trovare chi faccia al caso loro).

Per questo non possiamo assolutamente trascurare i vantaggi che la SEO locale può offrirci!

A dirla tutta, per ogni attività che opera sul territorio e vuole clienti nella propria sede fisica, la visibilità offerta dalla SEO Local è assolutamente imprescindibile.

SEO Locale: come aiuta a vendere

Le attività di SEO locale permettono a un brand di essere rilevante per ricerche di prodotti e servizi attinenti a specifici ambiti geografici, con maggiori possibilità di ottenere nuovi clienti in virtù della migliore rispondenza dei contenuti alle loro esigenze.

Google infatti presenta tra i propri risultati un apposito box che mette in mostra in una sezione di Google Maps le attività locali che rispondono ai requisiti indicati. Possiamo quindi trovare rapidamente una vasta scelta di attività locali con tanto di posizione, dati di contatto, recensioni e foto che ci aiutano a farci un’idea delle rispettive caratteristiche.

Il posizionamento locale quindi è influenzato da vari fattori:

  • pertinenza: corrispondenza dei risultati alla ricerca digitata dagli utenti
  • distanza: lontananza di ogni potenziale risultato dalla località alla quale la ricerca si riferisce
  • evidenza: si riferisce alle informazioni su un’attività che Google è in grado di ottenere. Le recensioni e i feedback degli utenti sono fattori alla base del giudizio (posizionamento) dell’attività

La SEO local non riguarda soltanto brand di grandi dimensioni ma è importante anche – e soprattutto – per le attività locali di piccole dimensioni.

A parità di costi, produce addirittura risultati più interessanti per quei brand che vivono di visibilità locale (le classiche attività di quartiere e i servizi che possono ottenere contatti derivanti da esigenze improvvise, come chi cerca un gommista avendo inaspettatamente forato una gomma).

Un parrucchiere, un dentista, una sartoria, un negozio, un ristorante, hanno tutto da guadagnare nell’apparire tra le altre attività proposte in Google Maps quando qualcuno cerca servizi di tale tipo.

L’importanza di Google MyBusiness per la SEO locale

La scheda Google MyBusiness è una piattaforma gratuita di Google che permette di gestire da un unico profilo tutte le informazioni attinenti alla propria attività, che si intende fornire al pubblico (e agli utenti).

I contenuti della pagina MyBusiness – nome scheda, post, descrizione attività… – possono essere ottimizzati per le parole chiave importanti in ottica locale, in modo da apparire più facilmente per le ricerche su territorio.

Aprire una scheda MyBusiness è una attività molto conveniente poiché permette di:

  • gestire tutte le informazioni attinenti alla propria azienda (indirizzo, orari di apertura, numero di telefono, sito web…)
  • apparire automaticamente sia nel box di risultati locali che in Google Maps con un’unica scheda
  • evitare che qualcun altro fornisca informazioni non corrette al nostro posto
  • raccogliere in un solo posto le recensioni sull’attività per renderle più visibili
  • offrire immagini e video per illustrare servizi e prodotti offerti e presentarsi

La dashboard è particolarmente intuitiva anche per i non esperti e consente con pochi click di modificare tutte le informazioni da fare apparire tra i risultati di Google e su Google Maps

Per aprire una scheda MyBusiness occorre fornire un indirizzo fisico della sede locale alla quale verrà inviata una cartolina contenente un codice di attivazione, che permetterà di gestire pienamente tutte le informazioni.

Se intendi gestire un’attività su Google MyBusiness, ricordati di:

  • inserire tutti i dati aziendali per permettere una corretta categorizzazione
  • verificare tutte le sedi dell’attività
  • presentare in modo accattivante la tua attività
  • partire il prima possibile: l’anzianità di una scheda influisce sulla visibilità e sui segnali che è in grado di ottenere

Qualora qualcuno abbia aperto una scheda MyBusiness per la tua attività a tua insaputa (oppure Google ne abbia automaticamente aperta una dalle informazioni in suo possesso) è possibile richiederne la proprietà in qualità di proprietari dell’attività alla quale si riferisce.

Inoltre MyBusiness ci permette di gestire una scheda per ogni sede locale della nostra attività dallo stesso account. In questo modo possiamo fornire informazioni puntuali per ogni sede locale, rimuovere e aggiungere nuovi sedi quando necessario.

Le pagine MyBusiness consentono di raccogliere in un unico luogo le recensioni che gli utenti rilasciano sull’attività in questione. Si tratta di elementi a vantaggio della visibilità locale: per il motore di ricerca sono importanti fattori di cui tenere conto per il posizionamento ed elementi utili agli utenti per farsi un’idea sulla qualità dell’azienda.

Insomma, come avrai certamente intuito parliamo di un’enorme quantità di opportunità a fronte di un piccolo sforzo. Un’occasione da non lasciarsi scappare!

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