Perché creare un sito web efficace per la tua azienda

Come avere un sito web efficace

Un sito web efficace al giorno d’oggi è indispensabile per chi vende prodotti o servizi e vuole consolidare il proprio business online. 

Nell’epoca della transizione digitale sono tantissime le aziende che hanno già deciso di investire nel digital marketing. Tuttavia, è ancora tristemente diffusa l’opinione di quelli che affermano di poter fare a meno di un sito web aziendale. Niente di più sbagliato. 

Se ci pensi, avere un sito internet aziendale è fondamentale perché:

  1. È tuo, a differenza di altri canali come Facebook o Amazon;
  2. Puoi vendere sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  3. Tutti possono trovarti;
  4. Puoi “rincorrere” i tuoi potenziali clienti su tutti i canali;
  5. Hai l’opportunità di fidelizzare i tuoi clienti;
  6. Puoi raccogliere dati sugli utenti che visitano il tuo sito.

Immagina che tutti i social che usi per la tua azienda smettessero di funzionare. Ti sembra impossibile?

Ti ricordi quando Facebook, Instagram, WhatsApp, l’intero universo Meta di Zuckerberg si è eclissato a causa di un guasto

Le aziende senza un sito web hanno praticamente smesso di vendere. Invece, gli imprenditori lungimiranti che avevano già investito del digitale non hanno avuto grossi problemi nel continuare le loro attività online. Capisci cosa intendo?

Pensa, poi, alle eccezionali possibilità che avresti grazie al tracciamento dei dati. Puoi, infatti, raccogliere informazioni sulle persone che visitano il tuo sito e conoscere le loro preferenze. Stringere relazioni durature con i tuoi clienti sarà molto più semplice. 

Quello che devi fare è aprire la tua vetrina o il tuo negozio online. È importante, però, che il tuo sito web sia uno strumento capace di farti ottenere dei risultati reali

In questo articolo approfondiremo tutti gli aspetti legati all’efficacia di un sito web e a chi serve. 

Continua a leggere.

Per chi è utile avere un sito?

Tutti quelli che vogliono pubblicizzare il proprio nome o il proprio brand dovrebbero avere un sito web efficace e, in particolare:

  1. Le imprese che vendono prodotti o servizi;
  2. I professionisti che vogliono fare personal branding;
  3. Chi si occupa di affiliate marketing;
  4. I freelance per raccogliere contatti.

Se sei il titolare di un’azienda e vuoi consolidare il tuo mercato vendendo i tuoi prodotti o servizi su internet, allora ti serve un sito web. Allo stesso modo, una piattaforma online è indispensabile per chi vuole farsi conoscere oppure per chi vende i propri servizi per conto di altri. 

Un sito è fondamentale anche per chi ha un lavoro autonomo. Da un lato, perché ha bisogno di acquisire sempre nuovi clienti e, dall’altro, perché ottiene sempre più autorevolezza e reputazione nel proprio settore.

Ora che sai quanto è fondamentale un sito web vediamo se hai bisogno di un biglietto da visita online oppure di un vero e proprio e-commerce. 

Leggi anche: Digitalizzazione aziendale: come fare e quali sono i vantaggi

Sito vetrina aziendale o e-commerce?

Un errore molto comune è non ragionare fin da subito su quali piattaforme investire. Alcuni pensano, sbagliando, di dover iniziare con un sito vetrina, nonostante abbiano come obiettivo quello di vendere prodotti. 

Allora, perché non investire direttamente in un e-commerce, invece di fare due volte il lavoro?

Viceversa, se non c’è bisogno di un negozio online, perché complicarsi la vita?

Chiariamo, dunque, quali sono le differenze tra queste due soluzioni:

  • Sito vetrina: ti permette di presentare la tua azienda, i tuoi valori e ciò che vendi;
  • E-commerce: è il tuo negozio online dove vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

Un sito vetrina, come suggerisce il nome, serve per aprire una finestra sulla propria attività nel web. Obiettivo principale è acquisire contatti, per esempio, oppure portare quanti più utenti sul blog.

Dall’altro lato, un e-commerce è un investimento importante, ma necessario per chi vuole vendere prodotti o servizi online. Soprattutto per chi vende beni materiali che, quindi, richiedono una logistica, un sistema di spedizioni, un customer care e un’infrastruttura particolari. 

Le aziende che aprono un e-commerce devono avere obiettivi specifici. È inutile avere un negozio online che non vende. Non solo perché devi ammortizzare l’investimento che hai fatto per la realizzazione dello shop online, ma anche perché hai giacenze in magazzino. E anche il magazzino è una spesa. 

Insomma, è sempre l’ora di aprire un sito web, sia esso un sito vetrina oppure un e-commerce. L’importante, però, è che raggiunga gli obiettivi prefissati. Altrimenti è improduttivo averne uno. 

Sai quali sono le caratteristiche che deve avere un sito web professionale e utile per la tua impresa? Continua a leggere per scoprirlo.

Quali sono le caratteristiche di un sito web efficace?

Perché sia davvero efficace è importante che il sito tenga conto di queste caratteristiche:

  1. Funzionalità: ogni sito deve essere funzionale, usabile, e facile da navigare;
  2. Velocità di caricamento: se i tempi di apertura delle pagine sono lenti, gli utenti abbandoneranno il sito;
  3. Fruibilità con dispositivi mobili: la maggior parte degli utenti accede a internet tramite mobile, perciò è fondamentale che un sito sia ottimizzato anche per smartphone e tablet;
  4. Ottimizzazione per i motori di ricerca: per ottenere più traffico sul tuo sito;
  5. Qualità dei contenuti: i contenuti pubblicati rispondono alle esigenze degli utenti? Le informazioni sono esaustive?

Quante volte ti è capitato di aprire un sito e non trovare quello che stavi cercando? Probabilmente ciò è dovuto al fatto che non è stato progettato bene: i prodotti non sono suddivisi nel modo in cui ti aspetti, non sai dove cliccare, è difficile perfino caricare le pagine per quanto sono lente.

Alla fine sei così infastidito che abbandoni il sito. Questo comportamento è normale. Abbiamo tutti poco tempo, figuriamoci se vogliamo perderlo in un luogo che sembra faccia di tutto per renderci le cose difficili. 

Non lasciare che i tuoi clienti facciano la stessa cosa con il tuo sito. Se hai bisogno di un negozio online o di un sito vetrina, affidati a professionisti che sappiano come progettare ogni singolo elemento. Affidati a chi è davvero dalla tua parte e vuole migliorare i risultati per il tuo business.

Sei pronto ad avere un sito web efficace? 

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