Come fare web marketing e aumentare i clienti del tuo ristorante

Web marketing per il tuo ristorante

Il web marketing per il settore della ristorazione è una realtà a cui prima o poi tutti gli imprenditori del food dovranno approdare. 

Se sei il titolare di un ristorante, di un bar o ti occupi di catering e banqueting avrai sicuramente sentito parlare dei vantaggi della digitalizzazione aziendale. Si tratta di una vera e propria trasformazione che ha visto una eccezionale accelerata durante la pandemia di Covid-19.

Food delivery, comunicazione online e presidio dei canali social sono stati la chiave per la sopravvivenza del settore della ristorazione. Ma non è mai troppo tardi per cominciare a stare al passo con le imprese di successo. 

In questo articolo vedremo quali sono gli strumenti digital fondamentali per il tuo ristorante e perché non possono mancare se vuoi davvero aumentare il tuo fatturato.

Continua a leggere.

Perché il marketing digitale è essenziale per un ristorante

Sono stupefacenti i risultati che puoi ottenere grazie al marketing digitale per il Food & Beverage. E cioè:

  • studiare il tuo pubblico e soddisfare le sue esigenze;
  • differenziarti rispetto alla concorrenza;
  • accrescere il numero di persone che conoscono la tua realtà;
  • incrementare il numero di clienti e, quindi, il fatturato;
  • migliorare l’opinione che gli altri hanno del tuo ristorante.

La reputazione aziendale sul web è fondamentale. L’ascolto del nostro target, infatti, ci fornisce informazioni utilissime sugli interessi, i comportamenti e le esigenze che spingono le persone a scegliere la concorrenza. Quello che devi fare, quindi, è differenziarti. 

Ascolta il tuo pubblico e dai loro quello che i tuoi competitor non sono in grado di offrirgli. 

Soltanto così puoi aumentare il numero di persone che conoscono la tua attività e, di conseguenza, anche i clienti e il fatturato. 

Ma parliamo ora di come realizzare tutto questo. Sicuramente conoscerai TripAdvisor: se pensi che sia l’unico strumento di web marketing disponibile per il tuo ristorante, allora stai sbagliando di grosso. 

Ti dirò perché nel prossimo paragrafo. 

Non esiste solo TripAdvisor: pro e contro

Tripadvisor è il portale internet di recensioni più conosciuto per alberghi, hotel e ristoranti. Lo conoscevi già, sì? Ma forse non sai come questo strumento può essere vantaggioso per la tua attività. Tramite questa piattaforma, infatti:

  1. gli utenti possono condividere consigli ed esperienze;
  2. è possibile vedere tanti contenuti condivisi da altri;
  3. personaggi autorevoli, come gli influencer, possono condividere la loro opinione sul tuo ristorante.

Queste azioni rappresentano sia un’opportunità sia una minaccia per il settore della ristorazione perché:

  • le persone possono deliberatamente minare la reputazione del tuo ristorante lasciandoti recensioni negative;
  • gli influencer autorevoli sono spesso al soldo di chi ha più budget da investire, quindi il rischio è quello di lasciare fuori le piccole realtà, anche se meritevoli.

Insomma, TripAdvisor è uno strumento senz’altro vantaggioso. Ma quanti pericoli nasconde? 

Ecco perché hai bisogno di più canali dove promuovere e pubblicizzare la tua attività. 

Ti serve un sito web. Nel prossimo paragrafo ti spiego quali caratteristiche deve avere.

Sito web per ristoranti: quali caratteristiche deve avere?

Se sei il titolare di un ristorante o, in generale, lavori nel settore della ristorazione hai bisogno di un sito performante dove:

  1. inserire tutte le informazioni utili sulla tua attività;
  2. caricare un menu online
  3. caricare foto dei piatti che siano belle da vedere e che stimolino l’appetito;
  4. dare l’opportunità all’utente di prenotare online;
  5. caricare foto degli interni del ristorante;
  6. inserire il calendario degli eventi, se ne hai uno.

Dove si trova il ristorante? Quali sono i giorni di chiusura? E come faccio a prenotare? Quali sono i piatti? Qual è la fascia di prezzo? 

Queste sono solo alcune delle domande che si fanno i tuoi potenziali clienti e a cui dovresti dare una risposta online. Infatti, perché il tuo sito sia efficace, è necessario stimolare gli utenti a saperne di più sulla tua attività e fidarsi della tua cucina.

Un sito web è sufficiente per aumentare il fatturato? Nel prossimo paragrafo ti dirò un altro strumento del web marketing che non può assolutamente mancare per il tuo ristorante.

Leggi anche: Perché creare un sito web efficace per la tua azienda

Google My Business: quali elementi sfruttare per il tuo ristorante?

Hai mai sentito parlare di Google My Business per la SEO locale? Si tratta di una piattaforma gratuita dove creare una vetrina online in cui è importante:

  • specificare il più possibile la categoria di ristorante (ad esempio: con cucina tailandese, italiana…);
  • inserire gli orari di apertura aggiornati;
  • inserire l’url del sito o del menu oppure la piattaforma tramite cui prenotare;
  • indicare i contatti del ristorante (numero di telefono, e-mail);
  • aggiungere foto, offerte ed eventi proprio come si fa con un qualsiasi social.

A proposito di social media, lo sapevi che sono uno strumento potentissimo per pubblicizzare la tua attività di ristorazione? Per utilizzarli con successo, però, hai bisogno di una solida strategia.

Continua a leggere per saperne di più.

Social Media: come definire una strategia di successo

Per definire una strategia social di successo è necessario:

  1. Indicare gli obiettivi nel medio e nel lungo periodo da raggiungere con i social;
  2. Individuare il target di riferimento;
  3. Analizzare i competitor online;
  4. Delineare le linee guida per stabilire come “parla” il tuo brand
  5. Individuare punti di forza e di debolezza, minacce e opportunità.

Questi sono gli step fondamentali grazie ai quali potrai realizzare un impianto social stabile. 

A partire da questa base potrai finalmente realizzare le tue attività di marketing online su Facebook o su Instagram, solo per citarne alcuni, e raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti in target. 

I social network sono particolarmente utili quando vuoi far conoscere il tuo marchio.

Ma come fare a intercettare quelle persone che stanno cercando proprio dove andare al ristorante? A questa domanda c’è più di una risposta.

Nel prossimo paragrafo ti darò la prima: come farsi trovare grazie alla SEO

Posizionamento sui motori di ricerca: come farsi trovare grazie alla SEO?

Che cosa cercano i tuoi potenziali clienti? È il quesito che devi porti se vuoi posizionare il tuo ristorante sui motori di ricerca. 

Per rispondere a questa domanda, chi fa SEO in ambito food (e non solo) si occuperà di una serie di importanti attività, quali:

  • cercare e individuare le parole chiave più utili per il tuo ristorante;
  • individuare l’intento di ricerca degli utenti che vogliono pranzare o cenare fuori;
  • ottimizzare le pagine del sito web in base alle parole chiave individuate;
  • puntare sulla local search
  • creare contenuti unici e utili per gli utenti in target.

Intraprendere un percorso SEO significa avere tanta pazienza. I primi risultati possono arrivare soltanto dopo mesi di lavoro certosino. Tuttavia, una volta raggiunti, la SEO offre potentissimi vantaggi e una stabilità che le Google ADS non possono darti. 

Tuttavia, puoi fare pubblicità in combinazione con la SEO e ottenere risultati maggiori e in minor tempo.

Vuoi sapere tutti i vantaggi di una campagna sui social e sui motori di ricerca? Continua a leggere per scoprirlo.

Pubblicità sui social e su Google: quali sono i vantaggi per la tua impresa?

Sicuramente avrai notato le sponsorizzate su Facebook oppure gli Annunci nelle pagine dei risultati di ricerca su Google. 

Quelle sono le pubblicità che gli inserzionisti creano al fine di raggiungere una serie di obiettivi, ovvero:

  1. Migliorare la notorietà del brand, cioè a far conoscere il tuo ristorante;
  2. Fare una targetizzazione dettagliata, ovvero scoprire cosa piace al tuo potenziale cliente;
  3. Fare retargeting, cioè “inseguire” gli utenti ingaggiati in giro per il web;
  4. Aumentare il traffico sul sito web;
  5. Generare contatti;
  6. Migliorare la reputazione del tuo ristorante;
  7. Promuovere nuovi contenuti, per esempio un articolo sul blog;
  8. Pubblicizzare nuovi prodotti, ad esempio il tuo piatto speciale;
  9. Vendere prodotti o servizi.

Come vedi sono tantissimi gli obiettivi che puoi raggiungere pubblicizzando il tuo ristorante con Google ADS oppure con le sponsorizzate sui social network. Però, non è sufficiente lanciare una campagna per avere successo.

Fermati un attimo e ragiona sul tuo progetto. 

Quanto tempo hai investito per aprire la tua attività? Quanti sacrifici hai dovuto affrontare prima di consolidare il tuo business?

Scommetto che hai sofferto tanto e hai gioito ancora di più quando i primi clienti hanno varcato la soglia del tuo ristorante. Puoi ottenere risultati ancora più grandi grazie al web marketing.

Tutto quello che devi fare ora è affidarti a esperti del digital maketing che sappiano come mettere in moto queste macchine tanto potenti. 

Se sei davvero pronto per il successo, allora, contattami ora per una consulenza gratuita.

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